Termini e condizioni di vendita

Condizioni generali di vendita

I prodotti che sono in vendita sul sito www.fontanifirenze.it (di seguito il "Sito") sono venduti e fatturati da
Manitas srl con sede in via Carducci 16 Firenze, 50121 Firenze (FI), Italia, società iscritta presso la C.C.I.A.A.
di Firenze al n. REA FI- 670142 del Registro delle Imprese, C.F. P. IVA n. 06972120486 (di seguito
denominata "MANITAS")
Per ogni informazione riguardante gli ordini, le spedizioni e, più in generale, gli acquisiti, sono disponibili i
seguenti recapiti
 email: social@fontanifirenze.it
 Contact Us: sezione all’interno del sito fontanifirenze.it dove puoi inserire i tuoi dati, motivo della
richiesta, n. di ordine eventualmente effettuato

Informazioni su FONTANI

Fontanifirenze.it è il sito ufficiale di Fontani srl, società artigianale produttrice di abbigliamento
uomo/donna interamente realizzate a mano in Italia. Tramite il sito, l’Utente può ricercare informazioni sul brand ed acquistare prodotti online.
Via Provinciale Limitese 64, Capraia e Limite (FI), cap 50050 C.F./ P.IVA: n. 05637940486
1. Disposizioni Generali
1.1. Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, ”Condizioni Generali”) disciplinano tutte le
vendite di prodotti Fontani (di seguito, ”Prodotti” o ”Prodotto”) concluse a distanza sul sito web
www.fontanifirenze.it (di seguito, il ”Sito”).
1.2. Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai
consumatori (di seguito,”Clienti” o ”Client”); per 'consumatori' si intendono le persone fisiche,
maggiori di 18 anni, che agiscono per scopi estranei alla propria attività commerciale,
imprenditoriale, artigianale o professionale.
1.3. I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio
del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni
Generali di Vendita.
1.4. Manitas si riserva pertanto il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi
dal "consumatore" o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica
commerciale.
1.5. Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di
ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni
violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
1.6. Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità
derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al
momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico responsabile
del loro corretto inserimento.
1.7. La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il presente Sito è l’italiano.
1.8. I Clienti sono tenuti a leggere attentamente le Condizioni Generali, disponibili sul Sito, al fine di
prenderne conoscenza, di memorizzarle e riprodurle. Manitas (come di seguito definito)
trasmetterà una copia delle Condizioni Generali al Cliente. I contratti conclusi con i Clienti saranno
archiviati Manitas per il periodo previsto dalla normativa vigente.
1.9. È vietata la creazione di più profili legati ad una sola persona fisica e/o relativo set di misure
anatomiche. Eventuali profili che non rispettino questa norma verranno sospesi. Qualunque diritto
di recesso/rimborso reclamato su ordini effettuati con profili irregolari decadrà. Qualora siano stati
utilizzati dei codici sconto per effettuare acquisti da profili irregolari, sarà richiesto il pagamento

dell’importo relativo allo sconto applicato. In caso di mancato saldo, l’ordine non potrà essere
spedito al cliente.
2. Informazioni relative ai prodotti e alla loro disponibilità
2.1. Le informazioni relative ai Prodotti, unitamente ai codici Prodotto e al loro prezzo, sono disponibili
sul Sito.
2.2. La rappresentazione grafica dei Prodotti visualizzata sul Sito potrebbe essere difforme dalla realtà;
il Cliente dovrà pertanto fare affidamento esclusivamente sulla descrizione del Prodotto e sulle
caratteristiche dello stesso riportate sul Sito.
2.3. Manitas si riserva il diritto di limitare, in qualsiasi momento, la quantità e/o la tipologia di Prodotti
acquistabili sul Sito. Lo stile, i modelli e i colori dei Prodotti descritti sul Sito possono essere
modificati senza preavviso. Manitas non è responsabile nei confronti del Cliente in caso di mancata
disponibilità di un Prodotto qualora ciò avvenga prima della conclusione del contratto.
2.4. Il Cliente potrà inserire nella proposta d’ordine un massimo di tre pezzi per singolo Prodotto.
2.5. Manitas non è in nessun caso responsabile di eventuali errori derivanti dal mancato
funzionamento della connessione del Cliente al Sito.

3. Definizioni e oggetto del contratto
3.1. Il presente contratto (di seguito denominato “Contratto”), quale contratto a distanza, è
disciplinato ai sensi dell’art. 50 del D.Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”). Il
presente vincolo negoziale ha per oggetto la vendita di beni mobili tra la Società Manitas srl con
sede in via Carducci 16 Firenze, 50121 Firenze (FI), Italia, società iscritta presso la C.C.I.A.A. di
Firenze al n. REA FI- 670142 del Registro delle Imprese, C.F. P. IVA n. 06972120486 (di seguito
denominata “MANITAS”) e il consumatore (“Cliente”). Il Contratto si intende concluso
direttamente attraverso l’accettazione da parte di Manitas di una proposta di acquisto emessa dal
Cliente tramite internet alla pagina www.FontaniFIrenze.it (“Sito”), sulla base delle modalità
descritte all’articolo successivo “Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del
contratto”.
3.2. Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) e, in particolare, le informazioni
di cui all’art. 59 del Codice del Consumo, così come fornite da Manitas nel corso della vendita,
riportate nel Sito, rimarranno valide ed efficaci finché non saranno modificate e/o integrate da
Manitas srl. Eventuali modifiche e/o integrazioni alle Condizioni Generali saranno efficaci con
decorrenza dalla data in cui saranno comunicate al pubblico e si applicheranno alle vendite
effettuate a decorrere da detta data. L’ultima versione aggiornata delle presenti Condizioni
Generali è quella reperibile sul Sito.
4. Accettazione delle condizioni generali di vendita e conclusione del contratto
4.1. Il Contratto si perfeziona al momento del pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di
spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine, mediante l’invio della
conferma d’ordine al cliente all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente stesso. Tale messaggio di
conferma riporterà sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa
applicabile, nonché i dati inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi
ed eventualmente comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
4.2. Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, Manitas provvederà a darne in ogni caso tempestiva
comunicazione al Cliente
4.3. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, secondo il form di ordine presente sul Sito ((di
seguito l’Ordine), il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite

durante la procedura d’acquisto e di accettare integralmente le presenti condizioni generali (di
seguito le “Condizioni”).
4.4. Le presenti Condizioni possono essere stampate o salvate su supporto durevole, nel rispetto di
quanto previsto dall’art. 12 del D.Lgs. 70/2003 e dall’art. 51 del D.Lgs. 206/2005, così come
modificato dal D.Lgs. 21/2014.
5. Modalità di acquisto
5.1. I prodotti offerti in vendita da Manitas sono unicamente quelli presenti sul Sito al momento
dell’inoltro dell’Ordine, così come descritti nelle relative schede informative.
5.2. Resta in ogni caso inteso che le immagini a corredo della scheda descrittiva di un prodotto non
costituiscono garanzia della qualità dei prodotti e sono ad esclusivo scopo informativo e possono
non essere perfettamente rappresentative delle sue caratteristiche ma differire ad es. per colore e
dimensioni (anche in ragione del browser e del monitor utilizzati per l’accesso al Sito e la
visualizzazione delle immagini)
5.3. Il Cliente per effettuare un Ordine dovrà compilare attentamente in ogni sua parte il relativo form
presente sul Sito ed inviare il medesimo, seguendo le istruzioni presenti sul Sito, dopo aver
attentamente visionato le Condizioni, nonché le informazioni contenute nel riepilogo dell’ordine,
nonché le caratteristiche del prodotto e/o dei prodotti che intende acquistare, il prezzo
(comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili) ed i costi di spedizione (ivi compresi gli
eventuali costi supplementari da sostenere per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna
diversa e/o più rapida di quella standard). gli eventuali costi supplementari da sostenere per aver
scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard). Il Cliente
dovrà altresì richiedere a Manitas, ove la desideri, l’emissione di fattura fiscale relativa all’acquisto.
5.4. Il Contratto si perfeziona al momento del pagamento del prezzo, delle imposte e delle spese di
spedizione e di pagamento indicate nel modulo di riepilogo dell’ordine, mediante l’invio della
conferma d’ordine al cliente, all’indirizzo email fornito dal Cliente stesso.
5.5. La corretta ricezione dell’Ordine è confermata da Manitas mediante una risposta via e-mail, inviata
all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà
sinteticamente le condizioni di acquisto, come previsto dalla normativa applicabile, nonché i dati
inseriti nell’Ordine dal Cliente, affinché lo stesso possa verificare gli stessi ed eventualmente
comunicare senza ritardo le necessarie correzioni di dati errati.
5.6. Il Manitas si riserva la possibilità di non confermare un ordine comunicando all’Utente entro 20
giorni dall’acquisto, all’indirizzo email associato al suo acquisto, l’eventuale indisponibilità di uno o
più dei prodotti acquistati. In questo caso Manitas provvederà al rimborso del prezzo e delle spese
di spedizione sostenute dall’Utente.
5.7. Qualora il cliente acquisti per la prima volta più capi di una stessa categoria di prodotto, Manitas
procederà inizialmente alla confezione di un solo capo (previo accordo con il cliente), per
verificarne la corretta vestibilità. Non appena questa sarà confermata dal cliente, Manitas
procederà con la confezione dei capi rimanenti.
5.8. È vietata la creazione di più profili legati ad una sola persona fisica e/o relativo set di misure
anatomiche. Eventuali profili che non rispettino questa norma verranno sospesi. Qualunque diritto
di recesso/rimborso reclamato su ordini effettuati con profili irregolari decadrà. Qualora siano stati
utilizzati dei codici sconto per effettuare acquisti da profili irregolari, sarà richiesto il pagamento
dell’importo relativo allo sconto applicato. In caso di mancato saldo, l’ordine non potrà essere
spedito al cliente.
6. Prezzi e Modalità di pagamento
6.1. I prezzi indicati sul Sito sono da considerarsi comprensivi delle tasse e dell’IVA. Eventuali costi di
spedizione o spese di pagamento vengono in ogni caso comunicati preventivamente al Cliente
attraverso il Sito.

6.2. Manitas verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; purtuttavia, non è possibile
garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione
del prezzo di un Prodotto, Manitas respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di
acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito
dell’accettazione dell’ordine, Manitas offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine.
6.3. Gli acquisti possono essere effettuati unicamente con carta di credito, prepagata, bonifico e
tramite PayPal e la transazione avverrà attraverso server sicuro prescelto da Fontani
6.4. In nessun caso ed in nessuna fase del pagamento Fontani sarà in grado di conoscere le
informazioni relative alla carta di credito del Cliente, trasmesse tramite connessione protetta
direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione. Nessun archivio informatico
di Fontani conserverà tali dati e pertanto in nessun caso Fontani potrà essere ritenuta responsabile
per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito da parte di terzi all’atto del
pagamento.
7. Consegna dei prodotti-reclami
7.1. I tempi necessari al confezionamento del capo vengono indicati al momento della scelta del
prodotto. Manitas consegna i prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente entro 35 giorni dalla
conclusione del Contratto *. Durante la realizzazione del capo/dei capi ordinati il Cliente sarà
costantemente informato sullo stato dell’ordine e potrà chiedere informazioni dettagliate ai
recapiti sopra indicati: email: social@fontanifirenze.it e form CONTATTACI disponibile sul sito
fontanifirenze.it
* La data prevista di spedizione varia a seconda della modalità di pagamento e della data di
conferma delle misure anatomiche. Nei periodi di festività nazionale potrebbero esserci eventuali
ritardi dovuti alla chiusura degli stabilimenti. Qualsiasi variazione dei tempi di consegna viene
comunicata al Cliente tramite e-mail.
7.2. I tempi di consegna indicati da Manitas devono considerarsi come puramente indicativi ed un
ritardo rispetto agli stessi, ovvero l’eventuale consegna effettuata con successive spedizioni
frazionate non legittimano il Cliente al rifiuto della consegna medesima ed alla richiesta di
risarcimenti o indennizzi.
7.3. I prodotti acquistati verranno consegnati all'indirizzo indicato dal Cliente nell’Ordine nei tempi
indicati nell’Ordine medesimo, da parte di Manitas e suoi fornitori di servizi logistici, al costo
indicato specificamente nel Sito prima dell’invio dell’Ordine. Manitas si riserva la facoltà di
accettare o meno consegne richieste fuori dai confini italiani o europei. In ogni caso, per consegne
da eseguirsi fuori dai confini italiani, le spese di spedizione ed i tempi di consegna potrebbero
subire variazioni.
7.4. Al momento della spedizione dei beni, il Cliente riceverà una e-mail all’indirizzo indicato al
momento dell’ordine contente il tracking number con il quale monitorare l’avanzamento della
consegna.
7.5. Qualora il Cliente non riceva il bene oppure la spedizione subisca dei ritardi non comunicati, il
Cliente può scrivere a: social@fontanifirenze.it oppure compilare il form CONTATTACI disponibile
sul sito fontanifirenze.it, al fine di ricevere una risposta nel più breve tempo possibile
7.6. Relativamente alle consegne richieste in paesi non appartenenti all’Unione Europea, eventuali
spese doganali di importazione saranno a carico del destinatario. Si invita pertanto il Cliente a
contattare preventivamente le autorità doganali del proprio paese per verificare i costi e gli
eventuali limiti di importazione.
7.7. Al momento della consegna dei prodotti, il Cliente è tenuto a sottoscrivere la bolla di consegna
dopo avere debitamente controllato:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto

b) che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei
materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
7.8. Eventuali danni all’imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o
delle indicazioni, dovranno essere immediatamente rilevati, apponendo una specifica indicazione
sul documento di consegna del prodotto da riconsegnarsi al corriere.
7.9. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti
ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dalla avvenuta consegna.
7.10. Manitas non potrà ritenersi responsabile per danni subiti dall’Utente a causa di ritardi nella
consegna che non siano dipendenti da circostanze prevedibili dalle parti al momento dell’invio
della Conferma d’Ordine.
7.11. Nel caso di mancato ritiro entro il termine stabilito dal trasportatore, i prodotti verranno
restituiti al Titolare, che rimborserà il prezzo dei prodotti ma non il costo di spedizione.
7.12. Manitas non può essere ritenuto responsabile per errori nella consegna dovuti a
inesattezze o incompletezze nella compilazione dell’ordine d’acquisto da parte dell'Utente, per
danni eventualmente occorsi ai Prodotti successivamente alla consegna al vettore, ove
quest’ultimo sia stato scelto ed incaricato dall’Utente o per ritardi nella consegna a quest'ultimo
imputabili.
7.13. Le consegne vengono effettuate durante i normali orari lavorativi all’indirizzo indicato
dall’Utente e secondo le modalità specificate nel riepilogo dell’ordine.
7.14. Ogni prodotto Fontani è realizzato secondo uno specifico processo di produzione non
industriale. Questo implica che sia prevista e consentita una tolleranza di variazione di 1 cm delle
misure del capo realizzato rispetto alle misure specifiche dei cartamodelli.
8. Diritto di recesso
8.1. Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere dal contratto,
senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo
delegato al ricevimento dei Prodotti) entra materialmente in possesso dei Prodotti stessi o, in caso
di consegna ripartita, dal giorno in cui il Cliente entra materialmente in possesso dell’ultimo
Prodotto.
8.2. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà scrivere una e-mail a social@fontanifirenze.it
entro il termine previsto nel precedente articolo 1 riportando una comunicazione che evidenzi
l’intenzione del Cliente di esercitare il diritto di recesso ai sensi dell’articolo 52 del Codice del
Consumo; tale comunicazione deve contenere le seguenti informazioni:
a) indicazione del Prodotto per il quale il Cliente desidera esercitare il diritto di recesso;
b) numero dell’ordine
c) nel caso in cui il Cliente abbia acquistato i Prodotti effettuando il pagamento mediante
bonifico bancario, il codice IBAN del Cliente sul quale deve essere effettuato il rimborso.
8.3. In conformità all’art. 57 del Codice del Consumo, una volta esercitato il recesso dal contratto, i
prodotti da rendere devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni dalla data in
cui il cliente ha comunicato al venditore (Manitas srl) la sua decisione di recedere dal contratto.
8.4. Le uniche spese a carico del cliente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il
Venditore abbia espressamente esonerato il cliente da tali spese al momento dell’acquisto ed alla
ulteriore condizione che il cliente si avvalga dello spedizioniere e delle modalità di spedizione
indicate al successivo paragrafo.
8.5. Manitas suggerisce di utilizzare lo spedizioniere BRT (http://www.brt.it/) per la restituzione dei
prodotti acquistati. Qualora il cliente decida di avvalersi di BRT per la spedizione e di servirsi
dell'etichetta adesiva prestampata – recante l’indirizzo di restituzione – inclusa nel pacco
contenente i prodotti acquistati, non dovrà effettuare in prima persona il pagamento delle spese
del reso.

Sarà infatti il Manitas a pagare, per conto del cliente il corriere, trattenendo dal rimborso del
cliente una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la consegna al domicilio del
Cliente stesso dei prodotti acquistati.
Il cliente contattando BRT per organizzare il ritiro e la spedizione può verificare, in ogni momento,
dove si trova ciascun pacco, liberandosi da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o
danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
8.6. Nel caso il Cliente decida di utilizzare una modalità di spedizione diversa da quella suggerita da
Manitas nel precedente articolo 5, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle
spese, a tuo carico, di restituzione dei prodotti acquistati.
Resta inteso che, in tal caso verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della
spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice
del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari sostenuti dal cliente per
aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa e/o più rapida di quella standard. Potrà
restare, in questo caso, a carico del cliente la responsabilità in caso di smarrimento o
danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, che sia dovuto ad una negligente scelta del
vettore e/o delle modalità di spedizione
8.7. Il Il diritto di recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte nei precedenti
paragrafi 1-2-3-4 si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche
le- seguenti condizioni: –
a) il diritto di recesso deve essere regolarmente esercitato entro quattordici (14) giorni dal
ricevimento dei prodotti (in conformità a quanto espresso dal comma 1 del seguente articolo)
seguendo una della modalità sopra indicate;
b) i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati, usati, sporcati e non devono
riportare manifesti segni d’uso
c) i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi
d) il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che
costituisce parte integrante del bene
e) i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale
f) i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che
decorrono da quando il cliente ha comunicato al Venditore (Manitas) la sua decisione di
recedere dal contratto;
g) I prodotti non devono essere danneggiati
Ai sensi dell’art. 59 del Codice del Consumo, il diritto di recesso è inoltre escluso nel caso in cui il
cliente abbia acquistato prodotti confezionati su misura o personalizzati ovvero beni sigillati che
non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono
stati aperti dopo la consegna.
8.8. Manitas provvederà ai necessari accertamenti al fine verificare la conformità dei prodotti restituiti
alle condizioni ed i termini indicati nel precedente paragrafo 7.
Se il diritto di recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini sopra indicati, Manitas
provvede ad inviare al cliente, via posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei
prodotti così restituiti ed a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti
secondo le modalità ed i termini previsti
8.9. Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro 14 giorni dalla
data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del tuo diritto di recesso;
provvederemo ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei
termini e delle condizioni sopra indicate.
8.10. Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso, di
cui alle lettere a), f) e g) del precedente paragrafo 7 ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice

del Consumo, il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte a Manitas.
Manitas comunicherà al cliente a mezzo e-mail la mancata accettazione del reso. Entro 14 giorni
dal ricevimento della e-mail di Manitas il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i
prodotti nello stato in cui sono stati restituiti a Manitas, dandone comunicazione a Manitas stessa,
secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, Manitas potrà trattenere i
prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
Qualora invece dagli accertamenti di Manitas risulti che non siano rispettate le condizioni di cui
alle lettere b), c) d) e) del precedente paragrafo 7, il cliente non avrà diritto all’integrale rimborso
delle somme già corrisposte al Venditore. In conformità all’art. 57, comma 2, del Codice del
Consumo, il cliente sarà, difatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti,
conseguente da un utilizzo diverso da quello necessario allo scopo di consentirgli di accertare la
natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso
previsto sarà detratta una percentuale pari alla diminuzione di valore stimata dei prodotti e
comunque compresa tra il 10 e il 90 percento delle somme corrisposte a Manitas per l’acquisto dei
prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato al Cliente stesso, via posta
elettronica, da Manitas. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata al cliente la
somma detratta dal rimborso, il cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello
stato in cui sono stati restituiti a Manitas, dandone comunicazione a Manitas stessa, secondo le
modalità che saranno comunicate. In caso contrario Manitas potrà trattenere i prodotti e un
importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.
Manitas non assume alcuna responsabilità in caso di prodotti resi per errore o di oggetti
dimenticati nei pacchi o nei prodotti resi.
9. Tempi e modalità di rimborso
9.1. Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata dal cliente il rimborso dovuto, integrale o
parziale, è attivato da Manitas, nel minor tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla data in
cui Manitas è venuto a conoscenza dell’esercizio del diritto di recesso, previa verifica della corretta
esecuzione del tuo diritto di recesso e verifica dei prodotti restituiti.
9.2. Il Venditore esegue il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento adoperato dal cliente per
l’acquisto dei prodotti restituiti, salvo che il cliente abbia espressamente convenuto con Manitas
l’utilizzo di un diverso mezzo di pagamento ed a condizione che Il cliente non debba sostenere
alcun costo ulteriore quale conseguenza del rimborso. Qualora non vi sia corrispondenza tra il
destinatario dei prodotti indicato nella proposta d'ordine e chi ha eseguito il pagamento delle
somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme, in caso di esercizio del diritto di
recesso, sarà eseguito da Manitas, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.
Ricordiamo che la data di valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; di conseguenza il cliente
non subirà alcuna perdita in termini di interessi bancari.
10. Garanzia Legale di Conformità
Ricordiamo che i prodotti venduti su questo sito sono coperti dalla garanzia legale di 24 (ventiquattro)
mesi per i difetti di conformità, ai sensi del Titolo III del D.Lg. 206/2005.
La garanzia legale per difetto di conformità è valida solo ove il prodotto venga usato correttamente, per
gli usi consoni rispetto alla sua natura e seguendo le indicazioni di utilizzo e lavaggio contenuti o forniti
con prodotto medesimo.
Se il difetto di conformità sorge entro 6 (sei) mesi dall’acquisto, lo stesso si presume come esistente al
momento della consegna.

Il difetto di conformità del prodotto deve essere comunicato al venditore entro 2 (due) mesi dalla sua
scoperta. Il difetto di conformità può essere comunicato scrivendo a social@fontanifirenze.it
In caso d difetto di conformità il Cliente ha il diritto di richiedere la riparazione o la sostituzione del
prodotto. Nel caso in cui i suddetti rimedi fossero non possibili o eccessivamente onerosi, il Cliente avrà
il diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita, ai sensi dell’art.
130 del Codice del Consumo.
Appena ricevuto e verificato il prodotto oggetto di garanzia, il venditore procederà il prima possibile a
riparare o sostituire il medesimo, salvo quanto previsto dall’art. 130 del Codice del Consumo in caso di
impossibilità o eccessiva onerosità.
Ogni eventuale azione giudiziaria per difetto di conformità dovrà essere proposta entro 26 (ventisei)
mesi dalla data di ricezione del relativo prodotto.
Reclami e richiesta di informazioni
Ogni eventuale reclamo o richiesta di informazione potrà essere indirizzato a Manitas ai seguenti
recapiti di Customer Service: social@fontanifirenze.it

11. comunicazioni al cliente
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni,
attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite,
riferite all’acquisto dei Prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento
dell’acquisto, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti
previsti dal Sito.
12. Privacy
Il cliente potrà informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy.
13. Legge applicabile e foro competente
Le presente Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati
dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “
Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma
imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente.
Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono
soggette esclusivamente alla legge Italiana (fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente
del paese di residenza abituale del Cliente) ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle
stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana, come di seguito
meglio precisato.
Le controversie derivanti dall’interpretazione, validità e/o esecuzione delle presenti Condizioni Generali
saranno devolute alla competenza del giudice del luogo di residenza o domicilio del Cliente, oppure a
scelta del consumatore medesimo, il Tribunale di Firenze
Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale,
artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di
Firenze
Gli utenti che accedono al presente sito dichiarano di accettare che tutte le questioni relative all’utilizzo
del sito web fontanifirenze.it siano regolate dalla legislazione vigente dello Stato italiano.
Fontani non garantisce in alcun modo che il contenuto del sito sia conforme alle normative vigenti in
altri paesi. L’accesso al sito www.FontaniFirenze.it da luoghi in cui i relativi contenuti sono considerati

illegali è espressamente proibito. Gli utenti che decidano di accedere al sito da tali paesi sono
pienamente consapevoli delle conseguenze legali e delle sanzioni in cui rischiano di incorrere e saranno
i soli responsabili del rispetto delle leggi locali.
Con riferimento alle controversie transfrontaliere, la piattaforma per la risoluzione alternativa extra-
giudiziale delle controversie ai sensi del regolamento UE 434/2013 è accessibile sul sito
http://ec.europa.eu/odr.
14. modifica e aggiornamento
Manitas può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in
qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni
Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita
saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito web www.fontanifirenze.it ed in relazione ad
ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi